OBESITA’ INFANTILE

Il Dr. Mario Di Pietro coordinatore dello Studio Life di Bellante Stazione presenta brevemente le principali cause e le problematiche dell’eccesso di peso nell’età infantile. Lo Studio grazie al suo team specializzato di professionisti è in grado di offrire un trattamento integrato per questa patologia.

Il Problema dell'Obesità Infantile

L’eccesso di peso nell’infanzia costituisce attualmente una vera pandemia, certamente più subdola ma non meno insidiosa di quella del covid 19, che oggi attira maggiormente la nostra attenzione.

L’eccesso ponderale infantile riguardava inizialmente i paesi ricchi, ma nelle ultime due decadi interessa sempre più spesso anche i paesi in via di sviluppo.

In Italia si stima che coinvolga un bambino su tre. Il 10% dei bambini italiani presenta un eccesso ponderale severo, cioè obesità, mentre il 20% ha una condizione di sovrappeso.

L’eccesso ponderale crea problemi di salute già nell’infanzia, sia a livello fisico, come difficoltà respiratoria, affaticabilità, problemi ortopedici, sia a livello psicologico quali bassa autostima e bullismo.

Ciò che preoccupa particolarmente è però la tendenza dell’obesità infantile a persistere nell’età adulta, stimata in circa il 50% dei casi.

Le Cause dell'Obesità Infantile

Le cause dell’obesità sono varie. Possiamo schematicamente indicarle in cause genetiche, di cui la familiarità è sicuramente un fattore importante, e cause ambientali.

Quest’ultime, costituite principalmente dalla sedentarietà e dagli errori alimentari, sono quelle che più ci interessano, perché su di esse possiamo agire sia per la prevenzione che per il trattamento.

La Prevenzione dell'Obesità nei Bambini

Bisogna puntare soprattutto sulla promozione di uno stile di vita sano, favorendo un’attività fisica regolare, (movimento all’aperto per almeno un’ora al giorno), e riducendo le ore passate davanti agli schermi (tv, smartphone, ecc..) , che secondo le linee guida non dovrebbero essere più di 8 ore la settimana. Accanto a questo bisogna favorire una corretta alimentazione, che significa anzitutto programmare dei pasti regolari, 5 pasti al giorno, di cui 3 pasti principali e 2 spuntini, limitando nello stesso tempo l’uso di alimenti ad alta densità calorica quindi bevande zuccherate, dolci e salumi.

Un aspetto da sottolineare è che il trattamento dell’eccesso ponderale del bambino deve coinvolgere l’intero nucleo familiare e costituisce in definitiva un progetto di cambiamento che coinvolge tutta la famiglia.

Studio life per il trattamento dell'Obesità Infantile

Per il trattamento dell’Obesità Infantile lo Studio Life mette a disposizione un’équipe di professionisti di consolidata esperienza, quali il pediatra endocrinologo, lo psicologo dell’età evolutiva, il nutrizionista, che sono in grado di fornire una consulenza personalizzata al servizio dell’intero nucleo familiare.

Siamo a disposizione sia per fornire informazioni più dettagliate sulla metodologia di lavoro con cui affrontiamo questo problema, sia per fissare un appuntamento per valutazione ed eventuale presa in carico.

Contatti

351 994 29 64

0861 610384

info@studiolife.it
Via Nazionale, 243, 64020 Bellante TE