DISTURBI DELLA CRESCITA

MALATTIE ENDOCRINE

Le principali patologie endocrine di cui ci occupiamo sono: 

  • DISTURBI DELLA CRESCITA

I disturbi della crescita sono costituiti da diverse condizioni che alterano il normale ritmo di crescita e sviluppo del bambino.
La crescita è regolata da fattori genetici, nutrizionali, ormonali e ambientali. Per questo, ogni individuo presenta un ritmo di crescita proprio e diverso dagli altri. Per la valutazione del peso e della statura si utilizzano apposite curve, dette dei percentili, sulle quali i parametri del bambino vengono confrontati con i valori medi della popolazione di pari età e sesso.
Nel nostro Centro ci occupiamo in particolare della diagnosi e del trattamento dei bambini e dei ragazzi con bassa statura, per l’individuazione delle sue cause con gli accertamenti più opportuni. Inoltre, vengono monitorati i bambini nati piccoli per l’età gestazionale (cosiddetti SGA), al fine di porre l’eventuale indicazione al trattamento con l’ormone della crescita (GH), nei casi di mancato recupero della statura all’età di 4 anni.

 

  • ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO PUBERALE

La pubertà è la fase dello sviluppo durante la quale avviene la maturazione sessuale completa.
In questo periodo possono presentarsi alcune anomalie, come ad esempio una pubertà precoce (prima di 8 anni nella femmina e di 9 anni nel maschio) o ritardata.
Poiché la pubertà precoce può causare, tra l’altro, il mancato raggiungimento della cosiddetta “statura bersaglio” (previsione della statura finale), è necessario monitorare strettamente la crescita e lo sviluppo di questi ragazzi, per valutare l’opportunità di eseguire specifici test, necessari per effettuare – in casi selezionati – la  terapia più opportuna per ritardare la maturazione puberale, al fine di impedire l’arresto della crescita e consentire il raggiungimento della statura bersaglio.

 

  • MALATTIE DELLA TIROIDE

In età evolutiva i disturbi della tiroide sono molto frequenti. Presso il nostro Centro ci occupiamo della diagnosi e del trattamento dell’ipotiroidismo (congenito ed acquisito), del gozzo, dell’ipertiroidismo, della tiroidite, mediante l’esame clinico e l’ecografia della tiroide, cui fa seguito la richiesta degli opportuni esami di laboratorio (ormonali, metabolici, immunologici).